Lapatente europea per l'uso del computerdetta ancheECDL, è un certificato che attesta la conoscenza degli strumenti informatici di base. I corsi vengono svolti nel nostro istituto, ovvero A. Maffucci, nel corso dell’anno scolastico. La scuola mette a disposizione questo corso per dare una certificazione in più agli alunni,oltre al diploma finale. Per ottenere l'ECDL è necessario superare sette esami, che vertono su diversi argomenti. Gli esami vengono svolti ad Avellino, invece i corsi di preparazione nella nostra scuola, sotto la guida del nostro insegnate di informatica.
È riconosciuta nel mondo in 148 Paesi. Per conseguire l'ECDL si deve essere in possesso della "skills card" (valida per tre anni dalla data del rilascio) e sostenere l’esame chiamato genericamente "test center", che si articola in sette prove corrispondenti ad altrettanti moduli, ovvero:
L'esame, svolto al computer, ha la durata di 45 minuti circa, per modulo. La percentuale di risposte corrette necessaria per superare l'esame è del 75% (27 domande su 36) per tutti i moduli. Chi sostiene con successo tutti e sette i moduli consegue la certificazione "ECDL Full", mentre chi ne supera almeno quattro (a scelta) ottiene la certificazione "ECDL Start". A livello lavorativo il titolo ECDL è riconosciuto come qualificante soprattutto negli ambiti del lavoro d'ufficio pubblico e aziendale, in cui si ha necessità di interazione uomo-computer specie con applicazionidi office automation(es. segretari, contabili ecc..).
Grazie a questa certificazione è possibile avere qualcosa in più nel curriculum e nella vita sarà una soddisfazione in più della quale ci si può andare fieri.