pc 1

Lapatente europea per l'uso del computerdetta ancheECDL, è un certificato che attesta la conoscenza degli strumenti informatici di base. I corsi vengono svolti nel nostro istituto, ovvero A. Maffucci, nel corso dell’anno scolastico. La scuola mette a disposizione questo corso per dare una certificazione in più agli alunni,oltre al diploma finale. Per ottenere l'ECDL è necessario superare sette esami, che vertono su diversi argomenti. Gli esami vengono svolti ad Avellino, invece i corsi di preparazione nella nostra scuola, sotto la guida del nostro insegnate di informatica.

È riconosciuta nel mondo in 148 Paesi. Per conseguire l'ECDL si deve essere in possesso della "skills card" (valida per tre anni dalla data del rilascio) e sostenere l’esame chiamato genericamente "test center", che si articola in sette prove corrispondenti ad altrettanti moduli, ovvero:

  1. concetti base della tecnologia dell'informazione
  2. uso del computer gestione dei file
  3. elaborazione di testi
  4. foglio elettronico
  5. database
  6. strumenti di presentazione
  7. reti informatiche

L'esame, svolto al computer, ha la durata di 45 minuti circa, per modulo. La percentuale di risposte corrette necessaria per superare l'esame è del 75% (27 domande su 36) per tutti i moduli. Chi sostiene con successo tutti e sette i moduli consegue la certificazione "ECDL Full", mentre chi ne supera almeno quattro (a scelta) ottiene la certificazione "ECDL Start". A livello lavorativo il titolo ECDL è riconosciuto come qualificante soprattutto negli ambiti del lavoro d'ufficio pubblico e aziendale, in cui si ha necessità di interazione uomo-computer specie con applicazionidi office automation(es. segretari, contabili ecc..).

Grazie a questa certificazione è possibile avere qualcosa in più nel curriculum e nella vita sarà una soddisfazione in più della quale ci si può andare fieri.

Condividi su: