Zia Ripalda - foto di Michele Frasca, Lacedonia anni '70
Quelle di Michele Frasca sono decisamente "poesie per immagini" promananti dal talento artistico e dalla sensibilità affinata che trasudano dalle sue fotografie. Osservando le sue opere il pensiero corre, non senza una vena di nostalgia, ad una Lacedonia che ormai esiste soltanto nel ricordo, ad una società certamente più solidale di quella attuale, molto meno attraversata da rancori intersoggettivi e sinceramente molto più felice. Egli ha avuto il grande merito di ritrarre persone e personaggi, luoghi, attività artigianali ormai scomparse, ovverossia gli ultimi gemiti della cultura contadina che per secoli aveva determinato il farsi delle dinamiche e dei rapporti sociali. Una ricchissima collezione, la sua, che costituisce un vero e proprio patrimonio mnemonico di attimi fuggenti catturati ed eternati nelle tonalità di grigio tipiche della "grande arte fotografica".
Figlio di Pasquale Frasca, uno dei noleggiatori della Lacedonia d'altri tempi, ancor giovane emigrò per motivi di lavoro, non per questo dimenticando la sua terra natale. Per circa veni anni è stato docente di lettere e per altri venti dirigente scolastico nel nord Italia più profondo, a cominciare da San Remo. Egli oggi vive in pianta stabile a Colloro di Premosello Chiovenda ove, poichè non è aduso a starsene con le mani in mano, gestisce un B&B molto bello, perché immerso nella natura, denominato "Ca' di Gubbit".
La sua passione per la fotografia data agli anni settanta, per l'appunto, e nei decenni non si è affatto affievolita, ma è cresciuta al punto da offrirgli molte soddisfazioni. Ha infatti tenuto mostre e presentato raccolte, ricevendo innumerevoli premi.
Auspichiamo che egli voglia allestire anche a Lacedonia, magari in estate, una mostra fotografica concernente i tempi aurei del nostro paese.
Sulla panchina in piazza - foto di Michele Frasca, Lacedonia anni '70
Sabbatuccio - foto di Michele Frasca, Lacedonia anni '70
L'ultimo forno a paglia - Rocc Lu Lemm e consorte - foto di Michele Frasca, Lacedonia
anni '70
Transumanza alla tagliata - foto di Michele Frasca, Lacedonia anni '70
Miezz a la chiazz - foto di Michele Frasca, Lacedonia anni '70
Sulla panchina - foto di Michele Frasca, Lacedonia anni '70
Domenico "Mingucciello" Sessa - foto di Michele Frasca, Lacedonia anni '70
Il fabbro Ruggiero - foto di Michele Frasca, Lacedonia anni '70
Vita nel centro storico - foto di Michele Frasca, Lacedonia anni '70
Un matrimonio lacedoniese - foto di Michele Frasca, Lacedonia anni '70
Al bar di Finuccella e Michele Gelsetti - foto di Michele Frasca, Lacedonia anni '70
Caldo pomeriggio estivo in piazza - foto di Michele Frasca, Lacedonia anni '70
Il campanile - foto di Michele Frasca, Lacedonia anni '70
Goffredo, che usava dire «Tutta colpa di Togliatti» - foto di Michele Frasca, Lacedonia anni '70
Una nonnina - foto di Michele Frasca, Lacedonia anni '70
A l'acqua - foto di Michele Frasca, Lacedonia anni '70
Cultura contadina - foto di Michele Frasca, Lacedonia anni '70
Le foto sono coperte da copyright. È vietata la riproduzione, la pubblicazione o la stampa senza il consenso dell'autore Michele Frasca.