Sono ormai undici anni che all'inizio dell'estate, per alcuni giorni, le strade di Monteverde si riempiono di persone diversamente abili, nell'ambito dell'iniziativa denominata "Un paese accessibile", che è parte di una progettualità di più lungo respiro, mirata alla promozione e all'esercizio della solidarietà umana coniugata a legittime istanze di sviluppo locale, soprattutto laddove si consideri il trend di decrescita antropica delle nostre zone, che finirà per annichilirle laddove non si trovino soluzioni adeguate. E a me pare che puntare su un turismo che trovi nei disabili utenza privilegiata, rendendo l'agglomerato urbano a misura di "diversa abilità", costituisca una scelta non soltanto condivisibile, ma addirittura encomiabile. È il borgo, con i suoi suggestivi percorsi culturali e naturalistici (Castello, Serro della Croce etc.), ad essere centrale e questo è molto importante.
Per l'edizione de quo il focus è stato centralizzato sui "non vedenti", che confluiranno in grandissimo numero, stando alle prenotazioni, sabato 29 e domenica 30 luglio, in grazia anche dell'entusiasmo con il quale l'Unione Nazionale dei Ciechi ed Ipovedenti ha accolto l'iniziativa voluta dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco, della quale è partner. Tutto è stato predisposto in maniera tale che gli ospiti possano "vivere" il luogo, pur senza vederlo con gli occhi, attraverso esperienze uditive e tattili. Anche il gusto delle vivande racconterà le sue storie di antiche tradizioni mai dimenticate.
Questo il programma.
Programma
29 luglio
ore 10,00 Arrivo degli ospiti
ore 10,30 Accoglienza
ore 11,00 Convegno: «Il turismo Accessibile: nuovo modello di sviluppo sociale»
ore 16,30 Percorso Storico/Culturale, con visita al borgo ed al castello di Monteverde con in mostra il basso rilievo «Le sette meraviglie di Caravaggio»
ore 21,00 intrattenimento
Programma
30 luglio
ore 9,30 Percorso naturalistico
ore 10,30 Visita alla Premiata fabbrica di organi a canne «Vincenzo Continiello & Figli»
ore 11,30 Visita al Birrificio artigianale “ Serro Croce”
ore 13,00 Pranzo
Per chi volesse organizzare delle visite singole o di gruppo può contattare la
Segreteria organizzativa: Francesco Vella 3400922189